Il Single Ricercatore

Articolo su un meccanismo di difesa dei single.

 

 

Da diversi decenni ci occupiamo dei single. A tale proposito negli anni 80 abbiamo dato vita all’Associazione Per Socializzare “APS” , negli anni 90 all’ Associazione “ASACLUB”, nel 2000 alla Community di Vito ed Eva. Abbiamo raccolto una grande quantità di materiale esperienziale, siamo stati osservatori partecipi, in qualche modo siamo stati anche “delegati” a rappresentare le loro istanze e i loro bisogni negli eventi e nei programmi che andavamo man mano a realizzare.

Abbiamo incontrato gente che ha passato la vita da sola: veniva da altre città e  non è riuscita a fare alcuna amicizia. Gente che ha subito una separazione e si è trovata ad essere sola single e considerata pure sgradita dalle coppie. Gente che è riuscita formare la coppia e a mettere su una armoniosa famiglia.
Gente che ha girato il mondo, che ha frequentato belli ambienti e belle persone. E che è venuta da noi , nel gruppo dei single perché non è riuscita a trovare l’anima gemella.
In questo scritto vogliamo parlare proprio di questa specifica caratteristica che abbiamo riscontrato in taluni single.


Questi single noi li abbiamo chiamati RICERCATORI. Questi single quando si relazionano si comportano come se allestissero un laboratorio scientifico. Senza che ne abbiano coscienza , misurano, pesano, quantificano, valutano, fanno comparazioni, senza che si coinvolgano con la relazione. Dicono di essere esigenti conoscono tante persone , ma non ne conoscono emotivamente nessuna. In questi casi il bisogno è quello di cercare non quello di trovare. Il “single ricercatore” si è corazzato, ha assunto un meccanismo di difesa che lo aiuta a non soffrire, ma non gli dà la possibilità di uscire dalla condizione di single. I Single ricercatori sono persone che nella vita professionale riescono ad affermarsi bene ,con quella sentimentale non riescono a a mettere nemmeno la prima pietra.


“Per ulteriori approfondimenti vedi altri lavori dello stesso autore”
Roma Luglio 2020 – Vittorio Mendicino.


Articoli di psicologia e psicoterapia

Single Roma